Preparatore Atletico Cesena Calcio

Preparatore Atletico Cesena Calcio

“Ciao a tutti sono Matteo Zoffoli e sono un preparatore atletico. 
Da quattro anni sono responsabile del recupero infortunati presso il Cesena Calcio e gestisco anche i lavori di forza in palestra.

Mi piace lavorare con gli atleti e cercare di farli rendere al massimo e migliorare le loro performance. Ho lavorato con atleti della massima categoria in quanto mi possono dare tanto e mi aiutano anche a rendere tanto nel mio lavoro. 
Le caratteristiche fisiche fondamentali sono rapidità, forza ed esplosività. 
La forza esplosiva è importante in tutti quei movimenti in cui per esempio la palla si sposta improvvisamente e dobbiamo andarla a rincorrere oppure ci troviamo di fronte un avversario e dobbiamo subito scegliere in che direzione andare e quindi in una frazione di secondo dobbiamo spingere al massimo per superare il nostro avversario.

I test li effettuiamo sia nella stagione pre-campionato, quindi nel momento del ritiro, sia facciamo dei test di mobilità articolare che di forza e anche di resistenza aerobica. 
Gli stessi test li ripetiamo nel periodo invernale subito dopo la pausa per vedere anche lo stato atletico dei nostri giocatori.

Con le solette ho subito notato un miglioramento della rapidità e anche dell’esplosività sui 100, 200 e 300 metri in quanto sono la metratura che mi interessa maggiormente nel lavoro specifico dello sport del calcio. 
Ho fatto dei test specifici per quanto riguarda l’allenamento nel calcio, test a navetta sui 20, 40 metri e ho notato dei miglioramenti dei risultati, in quanto anche nei cambi di direzione i tempi sono diminuiti come se ci fosse una maggior reattività dell’atleta stesso. 
Ho fatto inoltre test sui 1000 metri per quanto riguarda dei runner professionisti ed i tempi sono migliorati e anche la sensazione di fatica è diminuita come se avessero una sorta di aiuto.

Lavorando tutti i giorni, tutto il giorno con i miei atleti per cercare di migliorare la loro performance sportiva, posso assicurare che Ares ha dato una grossa mano in quanto la performance è migliorata e anche i risultati l’hanno dimostrato. 
Le consiglierei ai giocatori di calcio ma anche a tutti gli atleti che praticano degli sport dove è necessaria la rapidità e la massima esplosività.”